Prodotto è stato aggiunto al tuo carrello

Cos’è l’alimentazione dei 5 elementi

Bio Casa L'Energia

 

L’alimentazione dei 5 elementi è uno dei componenti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), insieme all’agopuntura, i massaggi tuina e le erbe cinesi. Si basa su riconoscimenti clinici, innumerevoli ore empiriche in grandi cliniche universitarie cinesi e il suo funzionamento viene provato da secoli. In Cina, da più di 5000 anni, il rispetto di una dieta corretta è un elemento essenziale per preservare la salute e combattere l’insorgenza di malattie.

Ma soprattutto, l’alimentazione dei 5 elementi si distingue per la sua facilità d’uso e la sua compatibilità con ogni altra cultura e ogni tipo di clima. Non richiede l’utilizzo di ingredienti esotici né di particolari capacità culinarie. Con l’alimentazione dei 5 elementi, complessi calcoli di calorie, valori nutritivi, minerali e vitamine fanno parte del passato! Anche chi a causa dell’enorme offerta di diete per la salute o per dimagrire non sa più cosa mangiare, trova nell’alimentazione dei 5 elementi una valida alternativa.

Molte diete e consigli della scienza dell’alimentazione si basano sugli effetti dei singoli componenti di un alimento. L’alimentazione dei 5 elementi, invece, considera l’alimento nel suo globale e in base al suo funzionamento energetico. Chi segue i principi basilari e semplici dell’alimentazione tradizionale cinese, migliora il flusso dell’energia nel proprio corpo, permette agli organi di effettuare il loro lavoro con maggiore facilità, riduce problemi di salute e si sentirà in grado di affrontare serenamente la propria vita.

L’alimentazione dei 5 elementi classifica gli alimenti secondo il loro sapore, li collega ad un elemento, una coppia di organi, una stagione ed un colore e li utilizza in base al loro funzionamento termico (freddo, rinfrescante, neutrale, riscaldante, caldo). Ed ecco che emerge anche l’importanza di un’alimentazione naturale di prima qualità: alimenti genuini, utilizzati in base alla loro funzione, possono essere curativi e aiutarci a risolvere vari problemi.

Così, una persona che ha sempre freddo, si sentirà subito meglio mangiando alimenti caldi come p.es. una zuppa di pollo, porri o zenzero. Chi invece ha sempre caldo, potrebbe trovare dei benefici inserendo nella sua alimentazione alimenti che rinfrescano il corpo, come fresche insalate e verdure scottate.

 

I 5 elementi in breve

I 5 elementi

Questa tabella ci aiuta a capire perché secondo la MTC ogni alimento che mangiamo provoca una reazione all’interno del nostro corpo. E anche perché con un’alimentazione di buona qualità è possibile restare in forma, rimanere allegri e sentirsi liberi.

Il sapore dolce dell’elemento terra, di p.es. carote o miele, ha una funzione nutriente, armonizzante e rilassante. Questo sapore è la base di tutto ed andrebbe accentuato in ogni pasto, perché nutre milza, pancreas e stomaco. Tutti gli altri sapori sono complementari.

Il sapore piccante dell’elemento metallo, p.es. di erba cipollina, peperoncino o ravanello muove l’energia vitale e può sciogliere eventuali stagnazioni energetiche. È ideale in caso di leggeri disturbi della circolazione e di umidità accumulata.

Il sapore salato dell’elemento acqua, p.es. di pesce, legumi, sale marino non raffinato e alghe, porta l’energia verso il basso. Una cura di disintossicazione da sale da cucina/glutammato può ridurre il consumo di zucchero e alcool.

Il sapore acido dell’elemento legno, di p.es. limone o aceto, è astringente e aiuta il corpo a trattenere liquidi. È ideale nello sport, perché riequilibra la perdita di liquidi (sudore).

Il sapore amaro dell’elemento fuoco, p.es. di caffè, caffè di cereali e timo, asciuga e porta l’energia verso il basso. Inoltre, è efficace contro funghi e parassiti. È particolarmente indicato per persone che tendono ad ingrassare e che sono di natura “acquosa” (occhi acquosi, mani e pianta del piede umido, ecc.).

Nei piatti che consumiamo quotidianamente, ognuno dei 5 sapori dovrebbe essere presente. Così, nei nostri organi regna l’armonia e diamo origine ad uno splendido affiatamento energetico. Ogni organo del nostro corpo viene stimolato e riceve il suo giusto nutrimento.

Alimenti caldi

Alimenti molto caldi

Alimenti neutri

Alimenti freddi

Alimenti rinfrescanti